La storia

LA FAMIGLIA PERRONE, UNA TRADIZIONE LUNGA 5 GENERAZIONI: STORIA DELLA PIU’ ANTICA FAMIGLIA DI FORNAI DELLA CITTA’ DEI SASSI

Nel lontano 1890 in quella che era la piccola città dei Sassi lo sviluppo e le tecniche di lavorazione del pane faticavano a modernizzarsi, il pane veniva impastato a mano da ogni singola famiglia, non potendo contare sulla moderna impastatrice; Nicola Perrone, mio trisavolo, è stato il primo cittadino diventato “fornaio” che, oltre a produrre il pane per la propria numerosa famiglia, ritirava le masse di tutte le famiglie abitanti nei Sassi per poi infornarle nel suo antico forno a legna. È così che, da questo piccolo forno a legna, è nata la tradizione del primo, vero e unico pane realizzato a Matera, frutto di una cultura  antichissima e di una tradizione ancora viva ed in evoluzione da sempre il simbolo della città, elemento centrale e indispensabile della vita della popolazione Materana, considerato un bene sacro della tavola. A sua volta nel 1918, lontano primo dopoguerra, suo figlio Giuseppe Perrone, mio bisnonno, ha continuato la tradizione di famiglia aprendo il primo e tuttora attivo e produttivo panificio materano in via Santo Stefano, nella città dei Sassi. Così, con il passare degli anni, si è potuta creare e perfezionare l’antica e segreta miscela di ingredienti scelti, ma soprattutto farine accuratamente selezionate, che rendono il pane prodotto dalla nostra famiglia unico e inimitabile.
Dopo aver attraversato entrambe le guerre e lo spopolamento dei Sassi, la tradizione di famiglia ha continuato il suo percorso con mio nonno Santino Perrone che, nel 1960, ha aperto il suo nuovo forno nella “nuova” Matera, in via Nazionale. Con la sua esperienza e dedizione ha tramandato ad alcuni giovani materani, affascinati dal suo eccellente lavoro, una piccola fetta del suo sapere che ha permesso a questi ultimi di dar vita a forni propri, tutt’oggi ancora aperti; la sua conoscenza si è tramutata anche in creazione formando un Pane unico, denominato “Il Santino”, caratterizzato dall’avere molta crosta e poca mollica. Santino Perrone, inoltre, è stato il primo imprenditore materano ad importare e far conoscere il pane della città dei Sassi in tutta Italia ed ha anche contribuito alla costruzione della Matera post- spopolamento.
Fu così che nel 1990, di generazione in generazione, mio padre Giuseppe Perrone, figlio di Santino, aprì il suo primo e attuale panificio in via Dante Alighieri, 96 e nel 2014 ha riaperto un antichissimo forno a legna risalente allo spopolamento dei Sassi e situato ad Agna, un antico quartiere materano dove tutt’oggi panifica rispettando e tramandando la tradizione di famiglia.
È oggi invece che io, Francesco Perrone, con il mio progetto “il lusso dell’artigianalità”, ho deciso di selezionare i migliori ristoranti d’Italia per affidar loro un prodotto tipico creato con una miscela di farine provenienti dal nostro territorio, tramandata di generazione in generazione, e con un antichissimo forno che utilizza esclusivamente legna proveniente dalla nostra terra, la cui pietra permane ancora intatta e sforna pane dando vita al miglior pane al mondo.
Rispettando la tradizione vorrei portare sulle tavole dei migliori ristoranti italiani il lusso del pane “come si faceva una volta” per permettere di gustare il sapore della vera tradizione.